Vai al contenuto

Richiesta apertura di sportelli dell’Ufficio Cassa dedicati al personale Polizia di Stato in servizio presso Direzioni Centrali, Ispettorati e Uffici Centrali.

Con apposita nota del 6 dicembre 2024, il Si.Gi. ha rappresentato al Signor Ministro dell’Interno, come già accennato al Signor Capo della Polizia con nota del 22 luglio 2024, l’esigenza improcrastinabile del decentramento delle funzioni dell’Ufficio Cassa dedicato alla liquidazione delle indennità di missione del personale della Polizia di Stato in servizio presso Direzioni Centrali, Ispettorati di P.S. e Uffici Centrali, attualmente demandate all’unico sportello ubicato all’interno del Compendio Viminale.

Per quanto l’entrata in vigore del Sis.Ge.M. apporterà benefici all’iter amministrativo delle missioni, eliminando le attuali incombenze cartacee, ciò a cui abbiamo inteso dar rilievo – afferma il Segretario Generale Marco Scialdone – è l’assenza di sportelli dedicati alle liquidazioni in contanti.

La questione assume notevole rilevanza, anche da un punto di vista economico di gestione delle risorse umane e finanziarie, considerato che, a seconda delle contingenze, l’attesa degli astanti presso quell’unico sportello potrebbe protrarsi a lungo, comportando la lontananza dall’Ufficio di appartenenza e la perdita di “produttività” degli stessi per diverse ore.

Alla luce delle logiche di economicità ed efficientamento dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza, il Sindacato di Polizia “SICUREZZA e GIUSTIZIA” ritiene non prorogabile il decentramento di tale ramo e ne ha proposto la strutturazione con l’istituzione di sportelli presso ogni Direzione Centrale, Ispettorato e Ufficio Centrale.

In seconda istanza, laddove fosse impossibile aprirne in ogni sede come sopra indicato, la scrivente O.S. ha chiesto di valutare, quanto meno, l’opportunità di istituire sportelli adibiti alla liquidazione delle citate spettanze presso il Polo Tuscolano e presso il Polo Anagnina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *